CHIUDI
Comunicati
NUOVA CASTELLI ACQUISISCE ALIVAL E CREA IL PIU’ IMPORTANTE GRUPPO ITALIANO DI FORMAGGI DOP E STG
Un fatturato di oltre 500 mln di euro e più di mille dipendenti.

L’Ad Fici: “Un progetto che ci consentirà di competere nel settore dei formaggi di qualità”.

Grazie a Charterhouse Capital Partners, la nuova realtà guarda verso nuovi prodotti e nuovi mercati.

Un ambizioso programma di sviluppo ed ulteriori acquisizioni In fase di completamento l’acquisizione di North Coast, per coprire il mercato della Polonia. Oltre al percorso verso la quotazione in borsa

Nuova Castelli - azienda che ha sede a Reggio Emilia - ha acquisito il 100% del capitale di Alival Spa dall’imprenditore Dante Bigi, che aveva a sua volta acquisito la società di Ponte Buggianese alla fine del 2014.L’operazione che porta alla nascita di una nuova realtà leader nella produzione e nella distribuzione di formaggi DOP e STG. Gruppo con un fatturato di oltre 500 milioni di euro, oltre mille dipendenti, un indotto realmente importante e 20 stabilimenti in Italia per la produzione, il confezionamento e la stagionatura di formaggio.

Nuova Castelli, fondata nel 1892, ha iniziato la propria storia nella produzione di gorgonzola. L’azienda si è progressivamente espansa nel corso degli anni, ampliandosi ed acquisendo la proprietà di caseifici per la produzione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Oggi Nuova Castelli esporta circa il 90% della sua produzione, operando nei principali mercati europei (Francia, Gran Bretagna, Germania, Scandinavia e Russia) ed oltre. Alival, che vende principalmente mozzarella vaccina, di bufala campana e pecorino toscano, è invece presente in modo uniforme su tutto il mercato italiano.

Si tratta - dice Luigi Fici, amministratore delegato di Nuova Castelli - di un'operazione con caratteristiche industriali ben definite, che vede protagoniste due società che si integrano perfettamente, sia in termini di mercato che di prodotto. Con questo progetto Alival potrà incrementare la propria gamma nel mercato nazionale con le referenze di Nuova Castelli e, viceversa, Nuova Castelli potrà sviluppare ulteriormente la penetrazione nei mercati esteri con prodotti Alival. Abbiamo deciso di accelerare l’acquisizione - aggiunge l’Ad Fici - per cogliere rapidamente le opportunità del mercato e sfruttare al meglio le enormi sinergie tra le due società, al fine di competere nel mondo globale dei formaggi di qualità”.

Inoltre - annuncia Fici - stiamo completando l’acquisizione di North Coast, società di distribuzione quotata alla Borsa di Varsavia che, con i suoi magazzini di distribuzione è in grado di coprire l’intero territorio della Polonia, garantendo rapida penetrazione in un mercato di grandi potenzialità. Grazie al contributo del nuovo socio Charterhouse Capital Partners, Nuova Castelli si propone di consolidare la presenza nel settore dei formaggi Dop e sviluppare la vendita in nuove aree geografiche, come Cina ed America. Il nostro piano industriale - prosegue l’Ad - prevede un ambizioso programma di crescita, attraverso acquisizioni che consentiranno di ampliare la gamma di prodotti ed entrare con decisione in mercati dagli alti tassi di sviluppo”.

Il gruppo che nasce dall’incontro tra Nuova Castelli ed Alival è dotato di tutte le più importanti certificazioni di qualità per essere un partner delle principali catene di distribuzioni italiane ed estere, proponendosi come punto di riferimento in materia di standard produttivi.

In prospettiva, Fici guida il gruppo anche verso una eventuale quotazione in borsa, possibilmente quella di Milano. Questo proprio per sottolineare il carattere italiano dell'azienda. “E' lo sbocco naturale per crescere - spiega Fici -. I tempi sono quelli tecnici, in media due/tre anni. Il gruppo, anche per la forte volontà dei soci, ha man- tenuto il suo Dna italiano, ma la gestione è passata da un carattere familiare ad uno manageriale. Elemento fondamentale, questo, per la quotazione sui mercati”.

Con l’acquisizione di Alival, Nuova Castelli punta inoltre a creare un polo toscano di alta qualità nel settore del latte e dei suoi derivati, sviluppando rapporti di collaborazione con gli allevatori. Questo al fine di realizzare filiere che soddisfino le aspettative dei produttori di latte e consentano alla società di competere sui mercati globali

11 Febbraio 2015


05 Giugno 2017

NUOVA CASTELLI E LA DIOCESI DI REGGIO EMILIA INSIEME PER SOSTENERE LA CARITAS E LE MENSE PER I POVERI

L’azienda ha donato alcune tonnellate di prodotti alla diocesi di Reggio Emilia

Visualizza Comunicato

16 Novembre 2016

CASTELLI NUOVO SPONSOR DELLA REGGIANA CALCIO

Nuova Castelli sarà per i prossimi tre anni, con possibilità di rinnovo per altre tre stagioni, lo sponsor ufficiale della Reggiana Calcio. La durata del contratto dimostra in modo evidente la volontà del gruppo di accompagnare la Reggiana Calcio in un percorso di crescita sportiva. Un impegno importante, significativo e che attesta la stima e la fiducia che Nuova Castelli ha riposto nella Reggiana.

Visualizza Comunicato

18 Ottobre 2016

ALIVAL E LE MISERICORDIE INSIEME PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO

L’azienda ha inviato oltre 200 forme di pecorino per le mense degli sfollati

Visualizza Comunicato

26 Settembre 2016

NUOVA CASTELLI SBARCA NEGLI STATI UNITI

L'azienda, con sede a Reggio Emilia, già leader in Europa nell’export dei formaggi italiani DOP, entra nel mercato USA tramite un’acquisizione. Grazie a questa operazione, Nuova Castelli si conferma come una delle realtà internazionali più importanti e dinamiche nel settore caseario italiano. L’Ad Fici: “Questa operazione dimostra il nostro piano di sviluppo, in continua crescita”

Visualizza Comunicato

20 Luglio 2016

Caseificio dell’Amiata e Pecorino Toscano protagonisti in autunno su La7

Luca Sardella ha realizzato nei giorni scorsi le riprese per la nuova edizione de ‘Il pollice verde sono io’

Visualizza Comunicato

15 Aprile 2016

GIANCARLO ANTOGNONI IN VISITA ALL’FC MOGLIA

Nuova Castelli è main sponsor della società mantovana

Visualizza Comunicato

01 Marzo 2016

NUOVA CASTELLI A LONDRA PER IL TRE BICCHIERI TOUR 2016

Primo appuntamento della collaborazione tra il Gruppo Castelli e Gambero Rosso

Visualizza Comunicato

23 Novembre 2015

NUOVA CASTELLI AL PREMIO DOC WINE TRAVEL FOOD 2015

La premiazione in programma a Torino il 23 novembre

Visualizza Comunicato

02 Novembre 2015

OTTIMI RISCONTRI PER NUOVA CASTELLI AD EXPO

L'azienda di Reggio Emilia protagonista ad Expo 2015

Visualizza Comunicato

15 Ottobre 2015

NUOVA CASTELLI ALLA GUIDA VINI D’ITALIA 2016

Dopo la Guida Ristoranti d’Italia, il Gruppo Castelli continua la collaborazione con Gambero Rosso

Visualizza Comunicato

15 Ottobre 2015

LO STABILIMENTO NUOVA CASTELLI DI NOVARA TORNA A PIENO REGIME

Dopo l’incendio dello scorso ottobre ha ripreso ufficialmente tutte le attività

Visualizza Comunicato

07 Ottobre 2015

NUOVA CASTELLI PROTAGONISTA ALLA GUIDA RISTORANTI 2016

L’azienda di Reggio Emilia entra nel mondo Gambero Rosso

Visualizza Comunicato

24 Agosto 2015

NUOVA CASTELLI A EXPO MILANO 2015 GRAZIE A “ECCO LA MIA IMPRESA” DI INTESA SANPAOLO

Giovedì 27 agosto, ore 10.30 all’Expo Milano 2015 nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo appuntamento con Nuova Castelli, da Reggio Emilia una grande realtà casearia, specialista dei formaggi dop e tipici italiani.

Visualizza Comunicato

22 Aprile 2015

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA IN VISITA ALLO STABILIMENTO DI NOVARA

Dopo l’incendio dello scorso ottobre, riprenderà, tra meno di un mese, l’attività dell’azienda a pieno regime.

Visualizza Comunicato

01 Aprile 2015

I FORMAGGI DI QUALITA’ PROTAGONISTI AD EXPO 2015

Tra storia, tradizione e cultura, una finestra sul mondo per i grandi Dop italiani.

Visualizza Comunicato